NEWS

9 June 2021

Aldi e le ciliegie di Verona: quando la promozione è di valore, non di prezzo

Nel volantino di Aldi Italia per il periodo dal 7 al 13 giugno 2021, in copertina non vanno sconti mirabolanti, sottocosti o sottoprezzi come per la stragrande maggioranza delle altre insegne operanti in Italia, ma il territorio e il gusto. Le parole in evidenza sono tre. Innanzitutto “Assaporiamo”. Poi “le specialità regionali”. Infine “al prezzo Aldi”. Nella parte bassa della copertina del volantino due esempi: l’Asiago DOP e Montasio DOP a cubetti e la Pasta di Gragnano IGP, sotto il marchio provate label di Aldi “Regione che vai”. All’interno del volantino e protagoniste della newsletter, ci sono le ciliegie di Verona, in offerta con sconto del 25% nel secchiello da 500 grammi a 2,75 euro il pezzo (5,50 euro/kg). Nella newsletter inoltre si parla anche di salute, mettendo in evidenza le proprietà benefiche delle ciliegie

 

Aldi Italia, volantino e newsletter promossi. In attesa di scoprire quando il decreto legge che vieta le pratiche commerciali sleali nelle filiere agroalimentari entrerà in vigore, è interessante vedere come si stanno muovendo le diverse insegne sui sottocosto che, a livello teorico almeno, saranno vietati. Un esempio virtuoso e al tempo stesso coraggioso è a nostro avviso quello di Aldi Italia, che nel volantino valido dal 7 al 13 giugno 2021 non promette sconti o sottoprezzi mirabolanti, come fanno la maggioranza delle altre insegne, da Esselunga ad Eurospin, ma punta dritta già dalla copertina del volantino ad aspetti valoriali che vanno ben oltre al “solito” prezzo.

 

Nella copertina del volantino di Aldi Italia sono in evidenza il territorio, con una foto di campagne coltivate e la dicitura “le specialità regionali”, cui si aggiunge il logo della private label “Regione che vai”. Si punta poi a quello che chiede oggi di più il consumatore finale, cioè il gusto e la soddisfazione del palato, con il evidenza la scritta “Assaporiamo”. Ancora, c’è la bandiera italiana con un cuore, oltre a una striscia tricolore che evidenzia la parola “Assaporiamo”. Quindi, altro valore apprezzato dal consumatore: il made in Italy. Infine, ben in evidenza, la promessa di convenienza: un dovere imprescindibile per un’insegna discount come Aldi Italia, con la scritta a fondo giallo “al prezzo Aldi“.

 

Nel volantino, così come nella newsletter di Aldi Italia, tra i prodotti in promozione non può mancare l’ortofrutta. E in primo piano ci sono le ciliegie di Verona. Nei negozi si trovano in testa al reparto ortofrutta, sotto al totem rosso con la dicitura “Freschezza al prezzo Aldi“. Sono vendute in accattivanti secchielli di plastica da 500 grammi con manico, quindi non nelle classiche e ormai banali vaschette con coperchio rigido. L’etichetta è quella della private label “Regione che vai“, con il Veneto ben evidenziato nella mappa del Nord Italia. Tra i dati variabili è indicata la categoria I (prima) e il calibro 22+. Piccole? No, in realtà quelle che abbiamo acquistato erano calibro tra 24 e 26mm.

 

La varietà? Non è indicata in etichetta. Per caratteristiche morfologiche e organolettiche potrebbe essere la Mora di Verona. Aldi Italia richiede ai fornitori – in questo caso la Cherry Passion Srl – di fornire le migliori varietà nel rispetto del capitolato. Il prezzo? È indicato un -25% e un prezzo a pezzo di 2,75 euro, equivalenti a 5,50 euro/kg. Normalmente il suo prezzo sarebbe di 3,69 euro per il mezzo chilo (7,38 euro/kg). Un prezzo non esasperato per essere un’offerta a volantino. Per esempio nel weekend dal 4 al 6 giugno Eurospin era in offerta con le ciliegie in vaschetta da 1 kg di origine nazionale a 2,99 euro/kg, quindi a quasi la metà del prezzo proposto da Aldi. Sono prezzi sottocosto? Non entriamo nel merito.

 

La newsletter inviata il 6 giugno 2021, che si rivolge a un pubblico più giovane rispetto al classico strumento cartaceo da cassetta delle lettere come il volantino, ha dato delle informazioni aggiuntive, parlando di salute. Ecco allora che le ciliegie diventano una “freschezza da cogliere” perché aiutano la vista, sono ricche di vitamina A e C, mantengono giovane la pelle, contengono acido folico e calcio. Un messaggio in linea con il motto di Aldi Italia “Spendi meno, vivi meglio“, che si trova anche alla base della copertina del volantino. Di ciliegie, infine, nei punti vendita Aldi, si trovano anche altre tre-quattro referenze, tutte nei murali refrigerati, compresa la Ciliegia di Vignola IGP.

 

Copyright: Fruitbook Magazine